Manuale HACCP

Qualsiasi attività commerciale tu abbia, un bar, ristorante, albergo, farmacia, campeggio, in cui gli alimenti vengono stoccati e/o manipolati, devi necessariamente avvalerti di un manuale HACCP.

Non solo.

La normativa sull’autocontrollo alimentare e igiene e sicurezza dei prodotti alimentari prevede anche che il manuale HACCP debba essere regolarmente aggiornato.
La redazione di un manuale per il piano di autocontrollo deve essere effettuata da personale esperto e soprattutto dedicata alla singola attività.

Ogni industria alimentare infatti ha proprie procedure e caratteristiche che la contraddistingue da altre.
Per esempio, il manuale HACCP per la farmacia sarà certamente diverso dal manuale HACCP per un bar .

In questa sezione trovi informazioni dettagliate su ogni tipologia di manuale e un utile esempio di manuale HACCP.

Compila ora il form di richiesta informazione oppure chiama il nostro numero verde 800.14.66.27, un nostro incaricato saprà rispondere a qualsiasi tua richiesta!

Inserito il 3 Giugno, 2016

Corso HACCP per promoter, hostess e merchandiser

Chi svolge attività di promoter, hostess o merchandiser è tenuto a seguire un corso di formazione HACCP per ottenere la certificazione e garantire la sicurezza alimentare. L’hostess promoter è una figura che si occupa dell’organizzazione e dell’ideazione di eventi promozionali….

Continua a leggere »
Inserito il 17 Maggio, 2016

Venditori ambulanti, manuale di autocontrollo HACCP

I venditori ambulanti somministrano, manipolano e vendono prodotti alimentari. Per questo motivo, anche il venditore ambulante è obbligato a redigere il manuale di autocontrollo HACCP e ottenere la certificazione HACCP, sia per se stesso sia per tutti i dipendenti coinvolti…

Continua a leggere »
Inserito il 27 Novembre, 2015

Manuale HACCP per prodotti senza glutine

Chiunque si occupi della produzione, vendita e somministrazione di prodotti senza glutine dovrà attenersi alle regole del sistema HACCP come qualsiasi altra attività che fa parte del settore alimentare. Nella redazione del manuale HACCP dovrà però inserire un apposito documento scritto…

Continua a leggere »
Inserito il 19 Novembre, 2015

Laboratori di pasta fresca e farcita

All’interno di un pastificio viene lavorata pasta fresca artigianale non confezionata nelle sue diverse composizioni, quindi pasta fresca all’uovo e pasta farcita e pasta secca. L’esposizione ai batteri (si pensi alla salmonella per quanto riguarda le uova o/e ai germi…

Continua a leggere »
Inserito il 30 Ottobre, 2015

Professione food blogger, ci sono obblighi HACCP?

Chi opera nella ristorazione o nell’industria alimentare ha l’obbligo di rispettare la normativa HACCP sull’igiene e la sicurezza degli alimenti, ma la stessa cosa vale per i food blogger? Oggi esistono diverse professioni attinenti al settore alimentare che sono relativamente…

Continua a leggere »
Inserito il 8 Ottobre, 2015

HACCP per Bed & Breakfast

Il bed& breakfast ha una specifica definizione normativa contenuta nel comma 3 art. 12 del Codice del Turismo: I bed and breakfast sono strutture ricettive a conduzione ed organizzazione familiare, gestite da privati in forma non imprenditoriale, che forniscono alloggio e…

Continua a leggere »
Inserito il 16 Luglio, 2015

Temporary store che vende prodotti alimentari

Negli ultimi anni ha preso sempre più piede questa nuova forma di commercio al dettaglio attraverso negozi c.d. “a tempo”: i temporary store. Sono attività commerciali aperte per un periodo di tempo limitato che, esattamente come qualsiasi negozio, possono vendere…

Continua a leggere »
Inserito il 24 Giugno, 2014

Sagre

La sicurezza alimentare riguarda anche gli eventi, anzi a maggior ragione in occasione di eventi dove il cibo è il protagonista, come le sagre ad esempio, la sicurezza alimentare deve essere ai massimi livelli: il numero di persone presenti a una…

Continua a leggere »
Inserito il 19 Maggio, 2014

Manuale HACCP alimentari, la sicurezza in negozio

I lunghi corridoi, l’illuminazione perfetta e le indicazioni su dove trovare gli alimenti tipici dei supermercati sono una rarità nei negozi di alimentari. Questi esercizi commerciali infatti non possono permettersi ampi spazi e segnaletica, puntano più sulla vicinanza alle abitazioni…

Continua a leggere »
Inserito il 19 Maggio, 2014

Il manuale HACCP per l’ortofrutta

Il settore ortofrutticolo non è esente da valutazione dei rischi alimentari. Infatti il manuale haccp si applica anche all’ortofrutta che rappresenta un settore a rischio di contaminazioni alimentari. Anche se il mercato e il commercio di frutta e verdura su…

Continua a leggere »
Inserito il 11 Marzo, 2014

Il sistema HACCP per lo stabilimento balneare

Il sistema HACCP prevede che il titolare di un’impresa che tratta prodotti alimentari segua attentamente delle regole di prassi igienica. Anche uno stabilimento balneare è soggetto a questo sistema di autocontrollo, esattamente come altre attività nel settore turistico o della…

Continua a leggere »
Inserito il 2 Maggio, 2013

Manuale HACCP per la rosticceria

Lo svolgimento delle attività in una rosticceria richiede l’osservanza di una serie di norme riguardanti l’igiene e la sicurezza degli alimenti. In proposito, nel 1997, l’Italia ha recepito la Direttiva CEE mediante l’emanazione del Decreto Legislativo 26 maggio 1997, n….

Continua a leggere »
Inserito il 8 Febbraio, 2013

Manuale HACCP per la vendita di liquori

I titolari di attività in cui si somministrano alimenti, così come coloro che commercializzano cibi e bevande, sono chiamati a rispettare quanto previsto dalla normativa in tema d’igiene alimentare. I titolari di bar e locali sono obbligati, pertanto, ad avere…

Continua a leggere »
Inserito il 11 Aprile, 2012

Il manuale HACCP è obbligatorio anche in apicoltura

L’apicoltura, come tutti gli altri settori della produzione primaria, è soggetta alle leggi che riguardano la sicurezza e l’igiene alimentare. Una prima normativa è la 178/2002 che obbliga a identificare tutti coloro che hanno partecipato alla filiera (imprese e persone);…

Continua a leggere »
Inserito il 6 Dicembre, 2011

Manuale HACCP: obbligatorio anche per le erboristerie?

Le erboristerie rientrano tra quelle attività in cui vengono manipolati e distribuiti alimenti, similmente alle farmacie, per questo devono rispondere ai requisiti descritti dalla normativa sulla sicurezza alimentare e devono redigere un manuale haccp. Il discorso circa la categoria merceologica…

Continua a leggere »
Inserito il 17 Ottobre, 2011

Manuale HACCP Ancona

Sei titolare di un’attività ad Ancona o in uno dei grandi (Senigallia, Jesi, Osimo, Fabriano, Falconara Marittima ecc. ) o piccoli comuni (Mergo, Castel Colonna, San Paolo di Jesi) del capoluogo della regione Marche dove gli alimenti vengono: serviti, venduti,…

Continua a leggere »
Inserito il 17 Ottobre, 2011

HACCP a Verona

Se hai a Verona un’attività commerciale dove gli alimenti vengono venduti, manipolati, o depositati oppure un’attività di trasporto di alimenti e cerchi una consulenza davvero professionale allora sei sul sito giusto. La Divisione “Sicurezza e Igiene Alimentare” di PMI Servizi …

Continua a leggere »
Inserito il 17 Ottobre, 2011

Bari

Hai un’attività a Bari che necessita di una consulenza sull’igiene alimentare, redazione manuale HACCP o corsi di formazione? Da oggi puoi affidarti a PMI Servizi che, grazie alla rete capillare di collaborazioni, è in grado di offrirti una consulenza direttamente…

Continua a leggere »
Inserito il 17 Ottobre, 2011

Manuale HACCP Bologna

Se sei arrivato sul nostro sito dedicato all’HACCP, la Manuale e a tutto ciò che interessa la sicurezza e l’igiene alimentare, allora probabilmente hai bisogno di: manuale HACCP per la tua attività a Bologna e in provincia consulenza HACCP ad…

Continua a leggere »
Inserito il 13 Ottobre, 2011

HACCP Genova

Le attività alimentari e in generale per tutte le attività dove gli alimenti vengono manipolati, venduti, depositati o anche solo trasportati devono dotarsi di un sistema HACCP che preveda il Manuale, le formazione per il Responsabile dell’industria alimentare e per…

Continua a leggere »
Inserito il 13 Ottobre, 2011

Manuale e consulenza HACCP a Torino

Chi è titolare di un’attività a Torino dove gli alimenti vengono venduti, manipolati, depositati o trasportati, deve provvedere al Manuale HACCP così come prevede sia la Normativa sulla sicurezza alimentare a livello nazionale sia la Normativa europea. Oltre a questo,…

Continua a leggere »
Inserito il 13 Ottobre, 2011

Manuale HACCP Napoli

Sei titolare di un’attività a Napoli per la quale è necessario il Manuale HACCP? Puoi affidarti alla nostra consulenza professionale e ottenere subito un preventivo gratuito. Oltre alla redazione del Manuale HACCP siamo in grado di erogare corsi di formazione…

Continua a leggere »
Inserito il 4 Ottobre, 2011

Manuale HACCP a Firenze

Sei un datore di lavoro o un lavoratore che a Firenze necessita di HACCP (manuale, attestato valido, consulenza) ? Puoi usufruire da subito della nostra assistenza richiedendo anche un preventivo gratuito, basta compilare il form accanto con i pochi campi…

Continua a leggere »
Inserito il 4 Ottobre, 2011

Manuale HACCP a Milano

La complessa Normativa sull’HACCP e in generale sull’autocontrollo alimentare a volte rende impossibile una corretta gestione di tutti i numerosi adempimenti che il datore di lavoro deve assolvere. La severità e serietà con la quale viene disciplinata l’igiene alimentare fa…

Continua a leggere »
Inserito il 3 Ottobre, 2011

Manuale HACCP Roma

Sei titolare di un’attività a Roma e devi redigere il Manuale HACCP? PMI Servizi ti offre una consulenza completa e professionale per essere sempre in regola con quanto dipone la normativa sull’autocontrollo alimentare. Dalla formazione con i corsi riconosciuti e…

Continua a leggere »
Inserito il 6 Giugno, 2011

Il sistema di autocontrollo alimentare HACCP per pescheria

Allo scopo di prevenire contaminazioni, il D.Lgs 155/97, prevede l’adozione di un piano di autocontrollo alimentare, il Manuale HACCP, anche per la pescheria. Tale decreto, disciplina l’attuazione del piano di prevenzione per tutta l’industria alimentate, per ogni soggetto privato che…

Continua a leggere »
Inserito il 26 Maggio, 2011

HACCP per la gelaterie artigianali e non

Il manuale HACCP per la gelateria, in conformità al Decreto Lgs. 155/97 e alla metodologia HACCP che riguarda l’individuazione e il controllo dei rischi igienici per i prodotti alimentari, prevede che ogni attività deve adottare un piano di lavoro idoneo…

Continua a leggere »
Inserito il 19 Aprile, 2011

HACCP per panifici, forni

Le norme sulla sicurezza alimentare prevedono che il titolare di un’impresa che produce e commercializza prodotti alimentari osservi con attenzione le direttive previste dalla legge (nello specifico dal il Reg. CE 852/2004) sulle prassi igieniche richieste nello svolgimento della propria…

Continua a leggere »