HACCP, consulenza professionale

Cerchi una consulenza HACCP o vuoi proporti come consulente?
In entrambi i casi Manuale HACCP .it ti offre una soluzione.

Quello riguardante la sicurezza alimentare è un aspetto imprescindibile, fondamentale per ogni azienda in regola. L’igiene degli alimenti, l’autocontrollo del rischio sui quali ogni titolare di attività deve vigilare sono elementi chiave dei quali ogni professionista non può fare a meno.

Il sistema HACCP, la normativa HACCP che fa capo alle indicazioni provenienti da legislazione europea e italiana, (citiamo in particolare il D. Lgs. 155/97, Regolamento europeo 178/2002, Reg. Ce 852/2004)
prevede per ogni attività l’obbligo di procedere a costante autocontrollo del rischio igienico, di munirsi di un piano di autocontrollo tramite il quale prevedere, prevenire e sorvegliare l’emersione di rischi per la salubrità degli alimenti e delle bevande trattate. Un piano di autocontrollo di cui necessitano tutti gli ambienti lavorativi in cui si trattino, producano o manipolino alimenti. Dalla macelleria alla tabaccheria, dalle mense alle vinerie.

Per tutti i motivi sopraccitati la legge ha previsto che ogni azienda sia dotata di un manuale HACCP adeguato al settore in cui la stessa azienda è impiegata. Il documento, lo strumento che stilato e modellato sulle esigenze dell’impresa, contiene e ricorda al professionista tutti i passi da seguire giorno dopo giorno, anno dopo anno per assicurare al proprio lavoro regolarità sicurezza e igiene.

Il manuale è però a volte un’incognita. Tutti conoscono la sua utilità ma non tutti sanno ovviamente come si reperisca, o come semplicemente questo funzioni.

È tra queste incognite che la figura del consulente HACCP diventa importante. Importante per orientarsi nella normativa e per farsi un quadro completo lucido e chiaro su ogni adempimento necessario. È una figura utilissima, a contatto con le aziende, con i professionisti, per aiutarsi e agevolarli nella scelta dei migliori accorgimenti utili alla tutela della sicurezza degli alimenti trattati e venduti nella propria attività, per la salute dei propri clienti.

Una figura che ci permette di: osservare direttamente l’ambiente di lavoro, analizzarne i rischi, individuare i punti critici sui quali agire, scegliere e identificare le migliori misure di reazione e prevenzione, ottenere e utilizzare al meglio il proprio manuale HACCP.

Il consulente HACCP alimentare, può essere quindi una guida, una figura a metà nel tragitto che corre tra le nostre capacità professionali e le necessità dei professionisti del settore alimentare, gestori di bar, di banchi, di alimentari, di vinerie, birrifici, tabaccherie con i quali abitualmente, quotidianamente ci confrontiamo e per i quali mettiamo ogni nostra competenza a disposizione.

Se vuoi essere un nostro partner, far parte del nostro gruppo, dello staff che si occupa di consulenza per manuale HACCP puoi contattarci.
Se hai bisogno di una consulenza completa e professionali contattaci senza impegno!

Compila adesso il form accanto con le poche informazioni richieste!