La base della normativa sulla sicurezza alimentare: il Libro verde

Il Libro verde sulla sicurezza alimentare, insieme al Libro Bianco sulla Sicurezza alimentare, è il risultato della precisa volontà dell’Unione Europea di legiferare in merito alla tutela dei consumatori e alla necessità di garantire un piano sulla sicurezza alimentare che coinvolga tutti gli stati membri dell’Unione.

Il Libro verde è stato pubblicato nel 1997 e contiene i principi base della legislazione europea in materia di sicurezza alimentare. Il Libro verde è la base che da il via ai primi dibattiti in merito alla necessità di disciplinare e tutelare i diritti del cittadino in materia di gestione, igiene e qualità dei prodotti alimentari.
A seguito dell’emanazione nel 1999 del Libro verde sulla sicurezza alimentare i principi e gli spunti contenuti nel trattato vengono recepiti nel Trattato di Amsterdam dove vengono messi nero su bianco le intenzioni della Commissione Europea di creare un iter legislativo apposito che serva a controllare tutto il processo di produzione alimentare, dai mangimi e i fertilizzanti usati fino alla vendita e alla preparazione di alimenti destinati al consumo umano.

Contenuti principali

Il  “Libro verde della Commissione sui principi generali della legislazione in materia alimentare dell’Unione Europea” rappresenta il primissimo passo compiuto dall’Unione europea in merito agli aspetti della sicurezza alimentare.
Quanto riportato all’interno del Libro verde è stato poi rivisto e perfezionato nel successivo Libro bianco. I contenuti del Libro Verde hanno, dunque, ispirato la normativa e i principi riportati nel Regolamento (CE) n. 178/2002 (“General Food Law”), che introduce il concetto di approccio integrato di filiera e di controlli.
Il Libro pone anche le basi del “Pacchetto Igiene” grazie a cui tutti gli Stati Membri dell’Unione hanno gli stessi doveri in merito ai controlli sanitari da effettuare sui prodotti alimentari, garantendo in tal modo la libera circolazione all’interno del territorio dell’Unione Europea di prodotti egualmente sani e sicuri.

Sicurezza alimentare e controlli sono necessari per la tutela dei tuoi clienti e per preservare la tua attività aziendale, affidati a professionisti.
Contattaci adesso!