Tutela della qualità dei prodotti: il Codex alimentarius

Bisogna risalire al lontano 1963 per saperne di più in merito al Codex Alimentarius, un codice etico nato dal lavoro di una Commissione composta per volere della FAO e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Il compito di tale commissione era quello di elaborare una normativa sulla sicurezza alimentare composta da direttive e relativi testi atti a definire dei  codici di prassi nell’ambito dello Standard Food Programme.

I punti fondamentali di questo programma sono:

  • Tutelare della salute dei consumatori ;
  • garantire il coordinamento delle pratiche nel commercio alimentare;
  • promozione di tutte le forme di tutela alimentare intraprese dalle organizzazioni internazionali governative e non.

Il Codex alimentarius viene rivisitato ogni anno dalla Commissione intergovernativa dell’Unione Europea allo scopo di facilitare il commercio alimentare e allo stesso tempo garantire un margine di sicurezza alimentare per tutti i cittadini dell’Unione, una sorta di manuale haccp a livello europeo.

Le attività della commissione Codex Alimentarius

Le attività del Codex sono regolamentate da un’apposita Commissione a cui partecipano esperti di diverse discipline inerenti l’ambito della sicurezza alimentare. Questa commissione è formata da membri appartenenti ad enti preposti al controllo dei prodotti alimentari a rappresentati di associazioni di consumatori ma anche rappresentati di produttori e commercianti.

Da questa commissione vengono definite le caratteristiche che un alimento deve rispettare per essere immesso in commercio e ritenuto non dannoso per la salute dei consumatori. Non solo, gli standar fissati dalla commissione riguardano anche la quantità di massima consentita di pesticidi da poter utilizzare, limiti questi fissati durante l’ultima sessione del Codex del 2006 a tenutasi a Ginevra.

Conosci i requisiti necessari per esportare I tuoi prodotti all’estero?
La tua azienda segue i principi della sicurezza alimentare?
PMI Servizi offre una consulenza completa su queste tematiche!
Compila il form per avere maggiori informazioni senza impegno.