Sagre

sagre

La sicurezza alimentare riguarda anche gli eventi, anzi a maggior ragione in occasione di eventi dove il cibo è il protagonista, come le sagre ad esempio, la sicurezza alimentare deve essere ai massimi livelliil numero di persone presenti a una sagra o fiera può essere, infatti, notevolmente superiore a quello, per sempio, di un ristorante.

In cosa consiste essenzialmente la consultazione del manuale di haccp per le sagre?
Prima di tutto il team di persone che lavora a contatto con gli alimenti deve avere l’attestazione di haccp e fornire i propri dati relativi al rinnovo del libretto di idoneità sanitaria.
Deve essere specificato dove avviene la somministrazione degli alimenti (in laboratorio o presso la manifestazione), per organizzare la giusta prassi di conservazione degli alimenti.
Deve essere chiaro ogni passaggio che riguarda gli alimenti, dalla produzione passando per il trasporto e fino alla distribuzione.

Un dettaglio importante è l’individuazione delle fasi critiche che possono presentarsi, soprattutto riguardo al trasporto di alcuni alimenti facilmente deteriorabili come surgelati, creme, condimenti e carne.
Altri dettagli importanti da considerare per l’haccp sono: pericoli, limiti critici, misure preventive, monitoraggio, azioni correttive e verifica.

Questa è solo una parte degli aspetti che devono essere presi in considerazione per le sagre e che vengono sottoposti nel manuale haccp. Per questo è molto importante conoscere e applicare tutti i dettami del manuale.

Contattaci subito per avere un preventivo GRATUITO!