Corso HACCP per promoter, hostess e merchandiser

Chi svolge attività di promoter, hostess o merchandiser è tenuto a seguire un corso di formazione HACCP per ottenere la certificazione e garantire la sicurezza alimentare.

L’hostess promoter è una figura che si occupa dell’organizzazione e dell’ideazione di eventi promozionali. Bisogna, però, fare una distinzione tra le due figure: la promoter è la figura che non solo promuove il prodotto, ma cerca anche di venderlo nei supermercati o nei negozi; la hostess è la figura a cui viene richiesta una certa presenza fisica, una determinata taglia e una specifica età. Il merchandiser, invece, è la persona responsabile della promozione delle vendite all’interno di un punto vendita.

Se il prodotto che queste figure devono promuovere è di genere alimentare, sono obbligate a seguire un corso di formazione HACCP con rilascio di attestato valido che permetta loro di svolgere la propria mansione.

Il corso di formazione per la sicurezza e l’igiene degli alimenti è destinato a:

  • responsabili dell’industria alimentare
  • addetti che manipolano alimenti
  • addetti che non manipolano alimenti

I responsabili dell’industria alimentare sono, inoltre, obbligati a redigere un manuale di autocontrollo HACCP secondo quanto prevede la normativa nazionale.