Manuale HACCP per prodotti senza glutine

Chiunque si occupi della produzione, vendita e somministrazione di prodotti senza glutine dovrà attenersi alle regole del sistema HACCP come qualsiasi altra attività che fa parte del settore alimentare.

Nella redazione del manuale HACCP dovrà però inserire un apposito documento scritto che riguarda i prodotti senza glutine. Per questa tipologia di prodotto occorre indicare e descrivere ogni fase: origine delle materie prime, loro conservazione, manipolazione, modalità di somministrazione… Per ognuna di esse occorrerà indicare quali sono i provvedimenti adottati per evitare contaminazioni di prodotti che contengono glutine e le istruzioni che gli operatori devono seguire per evitare e affrontare situazioni di rischio.

I documenti così predisposti dovranno essere spiegati al personale, che dovrà ricevere un’adeguata formazione HACCP anche in questo senso, e dovranno essere messi a disposizione di chiunque desideri consultarli, comprese le autorità preposte ai controlli.

Per chiunque si occupi di ristorazione per celiaci è stato predisposto un documento dalla ASL 2 della Liguria con indicazioni su come cucinare e conservare i prodotti senza glutine disponibile a questo link.

Se necessiti di consulenza professionale per la tua attività contattaci per ricevere informazioni e preventivi gratuiti.