Il manuale HACCP per l’ortofrutta

Il settore ortofrutticolo non è esente da valutazione dei rischi alimentari. Infatti il manuale haccp si applica anche all’ortofrutta che rappresenta un settore a rischio di contaminazioni alimentari.

Anche se il mercato e il commercio di frutta e verdura su strada rappresentano una consuetudine nel nostro paese, è bene considerare alcuni fattori molto importanti, sia dal punto di vista del consumatore che dal punto di vista del commerciante.

Infatti tenere la frutta e la verdura esposta sul lato strada, espone gli alimenti ad agenti atmosferici e inquinamento, come i gas di scarico delle automobili o altre contaminazioni che possono derivare dal contatto diretto delle mani sporche di chi tocca gli alimenti o dai batteri derivanti da un colpo di tosse o uno starnuto. Per questo non è solo importante conoscere la provenienza degli alimenti ma è necessario considerare le condizioni ambientali.

Il manuale haccp viene applicato anche al settore ortofrutta e questo perchè è necessario garantire che la frutta sia fresca e che quello che si mette nella tavola sia salutare e non contaminato. L’igiene viene garantita quando il fruttivendolo rispetta i dettami delll’haccp.

Se hai bisogno di un Manuale HACCP per vendita di frutta e verdura contattaci e richiedi un preventivo gratuito!