Sanificazione degli ambienti: l’haccp per detergenti

Il sistema di controllo haccp per la sicurezza alimentare implica anche una serie di norme specifiche che regolano anche l’uso dei detergenti, l’etichettatura dei prodotti e anche il procedimento corretto da seguire per garantire un’azione di igienizzazione degli ambienti di lavoro e delle attrezzature che i dipendenti usano per il regolare svolgimento delle loro mansioni lavorative.

Nell’ambito della sicurezza e della qualità degli ambienti di lavoro sono molteplici gli aspetti in merito al quale la normative europea legifera per garantire la sicurezza dei lavoratori ma anche la sicurezza e la qualità dei prodotti serviti ai consumatori.
Ogni aspetto all’interno di un ristorante, pizzeria, pub o locale deve rispettare le norme in merito ad autocontrollo e haccp, nello specifico vi sono aspetti che richiedono attenzione particolare, come il caso dell’haccp per detergenti. Un locale deve utilizzare prodotti detergenti adatti che siano conformi alla normativa sull’haccp, prodotti che oltre a lavare possano anche disinfettare le stoviglie utilizzate.

I detergenti conformi al sistema Haccp sono un presidio medico chirurgico che garantisce la completa disinfezione di superfici, tavoli, piani da lavoro e stoviglie. Secondo la normativa vigente la sanificazione (ovvero la detergenza e la disinfezione) deve seguire la corretta sequenza temporale per garantire il mantenimento delle adeguate condizioni igienico sanitarie, lo svolgimento di una corretta prassi garantisce anche la sicurezza per i lavoratori nell’ambito della prevenzione delle contaminazioni microbiche degli alimenti.
I disinfettanti devono essere conformi e autorizzati all’uso dal Ministero della Sanità.
Nell’ambito del sistema haccp detergenti è bene che l’etichetta riporti:

  • le diciture disinfettante, presidio medico-chirurgico
  • le dosi di utilizzo ed i tempi di utilizzo
  • è necessario che sia riportata la precisazione “prodotto per industria alimentare“
  • il nome dell’azienda produttrice, il lotto e la data di produzione
  • il numero di registrazione presso il Ministero della Sanità

L’uso di detergenti adatti inerenti il sistema haccp è fondamentale per garantire la sicurezza degli ambienti e delle attrezzature utilizzate ed evitare eventuali sanzioni.

La tua azienda è in regola in merito al sistema di autocontrollo haccp per detergenti? Contatta PMI Servizi per avere maggiori informazioni in merito!