Manuale haccp per asilo nido

Quali sono i requisiti necessari per garantire la sicurezza alimentare e l’igiene all’interno di un asilo nido?
La normativa in merito alla gestione e all’avvio di un’attività come l’asilo nido prevede un pacchetto igiene da rispettare e delle norme ben precise per la redazione del manuale haccp per asilo nido.

L’haccp per asilo nido è un manuale di autocontrollo obbligatorio per tutte le strutture adibite alla funzione di nido ma non solo, la normativa europea sulla sicurezza alimentare obbliga tali strutture alla redazione di un manuale haccp anche per le attività imprenditoriali che rientrano nel business della preparazione e della somministrazione di alimenti per bambini.
Il manuale haccp per asilo nido deve essere redatto in modo diverso a seconda che il nido in questione abbia una cucina interna o si serva di un catering esterno, in tal caso è bene assicurarsi che la ditta abbia un proprio manuale haccp per catering.

Secondo quanto riportato nel “Pacchetto Igiene” regolamento Comunità Europea n.852/04 , n.853/04 , n.854/04 e D. Lgs. 117/05 e Regolamenti regionali, il manuale haccp per asilo deve contenere tutto ciò che riguarda l’ambito alimentare, dai prodotti utilizzati alla descrizione della cucina e degli elettrodomestici.
La redazione di un manuale haccp per asilo nido deve essere accurata e specifica in base alla struttura in oggetto, per questo è fondamentale affidarsi a professionisti .

Vuoi aprire un asilo nido?
Gestisci un asilo nodo?
Contatta PMI Servizi per un preventivo gratuito e senza impegno!